MYZEN Blog

L'olio di oliva nel trattamento delle rughe

olio oliva trattamento rughe

L'olio di oliva può rappresentare un ingrediente molto efficace per il trattamento delle rughe a qualsiasi età. Questo prodotto naturale, infatti, ha numerose doti che lo rendono sempre più ambito e desiderato nel settore cosmetico.

Una crema antirughe a base di olio di oliva, per esempio, è perfetta per chi deve fare i conti con una pelle secca, visto che consente di idratarla in maniera ottimale: e ciò vale non solo per il viso, ma anche per le altre parti del corpo, che già dopo i primi trattamenti ritroveranno la luminosità di un tempo. Basti pensare alle ginocchia e ai gomiti, che - come noto - sono aree piuttosto aride, che meritano di essere ammorbidite. Una crema antirughe a base di olio di oliva contiene, poi, i cosiddetti "grassi buoni", ma anche antiossidanti che contrastano l'invecchiamento delle cellule e, quindi, rallentano la comparsa dei solchi sulla pelle. Essa, inoltre, può riacquistare elasticità, mentre le sue proprietà rigenerative vengono stimolate: ed è per questo che una crema con tale composizione può essere impiegata anche nel caso in cui si debba lottare con le smagliature.

Non a caso l'olio di oliva è conosciuto ed utilizzato ad millenni per le sue proprietà salutistiche e cosmetiche in particolare. Trattandosi di un ingrediente naturale, poi, l'olio di oliva delle creme antirughe fa sì che esse possano essere adoperate anche nelle zone più delicate, come per esempio il contorno occhi o l'area intorno alle labbra. Soprattutto se applicate prima di andare a dormire, esse daranno risultati soddisfacenti nel giro di pochi giorni. Non solo: prodotti di questo tipo sono adatti anche a coloro che hanno la pelle sensibile e facilmente soggetta a irritazioni. L'olio di oliva contiene la vitamina A, che contrasta la secchezza, e la vitamina E, che combatte i radicali liberi. Presenta, inoltre, grandi quantità di squalene, una sostanza che ha la capacità di penetrare nella pelle in profondità e di ricostituire il film idrolipidico, che viene normalmente indebolito dall'azione dei detergenti e dei raggi del sole. Naturalmente le migliori creme antirughe associano all'olio di oliva altre sostanze ed altri principi attivi: il giustamente famoso acido jaluronico ad esempio o le ceramidi naturali piuttosto che il collagene.

Da non sottovalutare, infine, i pregi del beta carotene, un anti ossidante biologico che, a sua volta, ha il merito di conferire alla pelle una notevole elasticità, e che non a caso viene incluso molte volte in cosmetici di pregio proprio per la sua azione di contrasto alla formazione delle rughe.


Francesco Colasuonno
Fonte: Article-Marketing.it

© 2017 MYZEN Srls
Tutti i diritti riservati